
- Consigli alimentari
-
by Nefisnella
Ormai il cibo è diventato il nostro sogno proibito, e la colpa la diamo sempre alle industrie alimentari, con le loro pubblicità e proposte sempre più dolci invitanti e caloriche
Prodotti pieni di calorie e grassi idrogenati, conservanti e chi più ne ha più ne metta…tante calorie vuote inutili per il nostro organismo.
Sicuramente questo è un capitolo importante, negli ultimi 30 anni abbiamo cambiato letteralmente il nostro modo di alimentarci e di conseguenza lo stile di vita che abbiamo è peggiorato notevolmente.
Ma di chi è la colpa?
Come molte volte ti ho detto e ti ho appena accennato, la principale causa è degli zuccheri e dei carboidrati insulinici.
Ti ricordo che lo zucchero bianco è uno zucchero semplice mentre le farine dei carboidrati sono zuccheri complessi, ma sempre zuccheri rimangono, quando fai un pasto a base di amidi( tipo il riso) o zuccheri, attivi una serie di reazioni che ti impediscono di sentirti sazia, quindi non solo mangi molto di più di quanto tu non abbia bisogno, ma dopo poche ore ti torna ancora fame.
Spesso tutto questo è accompagnato anche da un senso generale di stanchezza subito dopo il pasto MA COSA SUCCEDE QUANDO TI METTI A TAVOLA?
Quando ti siedi a tavola, mentre mangi il tuo metabolismo ti comunica quando sei sazia grazie all ormone COLECISTOCHININA che è in contatto diretto diretto con i tuoi neuroni, questo ormone è prodotto solo con l’introduzione nello stomaco di grassi e proteine, e non carboidrati, è un po’ come dire che davanti ad un piatto di pasta o di porchetta, a parità di calorie, se mangi la pasta ne mangeresti un altro piatto mentre con la carne il senso di sazietà arriverebbe velocemente.
Un altro ormone che regola la fame è la GRELINA e nello specifico è quello che ci fa sentire la fame vicino all’ora del pasto, questo ormone è regolato da un altro ormone che è la LEPTINA, questo viene prodotto dalle cellule grasse mano mano che assimilano trigliceridi, quindi la sua produzione è regolata dalla velocità con cui gli adipociti assimilano il grasso.
In poche parole a causa dell’introduzione costante di zuccheri il metabolismo ha smesso di bruciare i grassi.
Mettiamoci anche lo stress che causa il rilascio del cortisolo, e il calo di leptina a favore dell aumento dell’ormone GRELINA, ti porta ad avere sempre fame.
Per questo motivo segui un’alimentazione equilibrata e prediligi proteine frutta e verdura.
Il metodo Nefisnella con trattamenti altamente stimolanti ma anche rilassanti, lavora per ridurre tutti i fattori che causano stress e ansia….lavorando anche su questo e sul ripristino degli equilibri psicofisici.
Quando un trattamento non lavora su questi principi, il risultato non solo sarà mediocre, ma anche inutile.